Io acquisto consapevolmente – MDC


“Io acquisto consapevolmente” è progetto di Movimento Difesa del Cittadino Lazio a cui io tengo parecchio! Un lavoro che abbiamo prodotto in collaborazione con due mie stagiste che nel periodo 2011/2012 hanno lavorato presso il nostro studio. L’incontro con Elena ed Erica è stato casuale ma che invece si è rilevato molto produttivo ed interessante. Per questo progetto il lavoro di team è stato fondamentale, le due amiche si stavano per diplomare all’AANT Accademia Arti e Nuove Tecnologie e il confrontarsi con persone giovani sicuramente ha portato tanti nuovi spunti creativi. Il nostro “dovere” è stato la realizazione del logo del progetto e di una piccola guida di 28 pagine.

Il cervello di questo “ipotetico consumatore consapevole” è stato suddiviso in 5 emisferi, ognuno dei quali aveva il compito di informarci su come potersi difendere da eventuali contraffazioni, saper leggere le etichette dei prodotti e analizzare una miriade di altri punti che tutti noi dovremmo tener presente quando comperiamo qualsiasi prodotto che usiamo quotidianamente. Gli argomenti erano: AlimentiGiocattoliAbbigliamento –  Ricambi AutoCosmetici, ognuno dei quali era contraddistinto da un colore ben preciso.

Le ragazze si sono adoperate per la realizzazione delle foto ed insieme abbiamo invece lavorato su tutto il resto (logo ed impaginazione). Verde, arancione, vinaccia, blu e viola, sono i cinque colori dei vari argomenti ma il tutto è “condito” da un pattern di sinapsi mentali che viene richiamato sia in compertina che all’interno del catalogo.

Il lavoro ci è costato più di un mese, nel quale siamo stati a stretto contatto e che ha rafforzato molto il nostro rapporto, poi Elena ed Erica hanno intrapreso ognuna la propria strada professionale ma personalemente ne ho un bellissimo ricordo, naturalmente vale lo stesso per loro due. Mi sono davvero divertito a lavorare con loro!